Scopri questi 5 fiori alleati dell’orto: la difesa naturale contro i parassiti

Scopri questi 5 fiori alleati dell'orto: la difesa naturale contro i parassiti
© Ilgrandegiromtb.it

L’importanza dei fiori nel proteggere l’orto

Avere un orto è sicuramente una gratificazione, ma ciò comporta anche la protezione di quest’ultimo dai continui attacchi dei parassiti. Sapevi che l’inserimento di certi tipi di fiori tra le verdure può aiutare ad allontanarli?

Si, hai capito bene: grazie ai loro profumi inebrianti e alle loro colorazioni vivaci, questi fiori possono mantenere i parassiti a distanza. Ecco i primi 5 fiori che possono salvaguardare il tuo orto.

Rose

Potrebbe sembrare sorprendente, ma le rose sono utili nel proteggere l’orto da molte malattie. Infatti, fungono da indicatori quando nel terreno vi è la presenza di specifiche malattie, come l’oide. Inoltre, le rose attirano insetti utili per l’orto come le api.

Calendule

Le calendule sono noti per la loro abilità di trattenere i nematodi, parassiti molto dannosi per le radici delle piante. Il loro profumo intenso e la loro colorazione viva attirano insetti impollinatori benefici.

Girasoli

I girasoli sono imponenti e possono offrire un eccellente rifugio per gli uccelli, che si nutrono di molti tipi di insetti parassiti come gli afidi. Inoltre, la loro altezza può fornire ombra a piante più piccole e delicate.

Garofani d’India

I garofani d’India sono una delle opzioni più popolari per proteggere l’orto. Il loro profumo forte allontana molti tipi di insetti, e le loro radici contengono una sostanza chimica che uccide i nematodi.

Borracina blu

La borracina blu, oltre ad avere un forte effetto decorativo nel tuo orto, è perfetta per allontanare i parassiti. Infatti, il profumo di questa pianta è molto sgradevole per molte specie di insetti. Ricorda, un orto sano non è solo una questione di buon terreno, acqua e sole, ma anche dell’uso di fiori che aiutano a mantenere sotto controllo i parassiti. Piantare questi tipi di fiori può certamente aumentare la vitalità del tuo orto e contribuire alla salute del tuo raccolto.

Condividi questo:
  • Casa
  • Giardino
  • Scopri questi 5 fiori alleati dell’orto: la difesa naturale contro i parassiti