Come calcolare il fabbisogno calorico giornaliero: la tua guida passo dopo passo

Come calcolare il fabbisogno calorico giornaliero: la tua guida passo dopo passo
© Ilgrandegiromtb.it

Cos’è il fabbisogno calorico giornaliero?

Il fabbisogno calorico giornaliero rappresenta la quantità di calorie di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno per svolgere tutte le sue funzioni, dal respiro alla digestione, dall’attività fisica al mantenimento dei processi vitali del nostro corpo.

Perché è importante calcolarlo?

Determinare il proprio fabbisogno calorico giornaliero è fondamentale per chi desidera mantenere, perdere o aumentare il proprio peso corporeo. Infatti, se assumiamo più calorie di quelle di cui il nostro corpo necessita, queste verranno accumulate sotto forma di grasso. Al contrario, se ne assumiamo meno, il nostro corpo inizierà a utilizzare le sue riserve di grasso per produrre energia.

Come si calcola il fabbisogno calorico giornaliero?

Il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero si basa su diversi fattori tra cui sesso, peso, altezza, età e livello di attività fisica. Prima di tutto si calcola il Metabolismo Basale (MB), che rappresenta la quantità di energia di cui l’organismo ha bisogno per svolgere le funzioni vitali a riposo.

Per calcolare il Metabolismo Basale si utilizzano le seguenti equazioni:

– Per gli uomini: MB = 66,5 + (13,75 x peso in kg) + (5,003 x altezza in cm) – (6,75 x età in anni)

– Per le donne: MB = 655 + (9,56 x peso in kg) + (1,850 x altezza in cm) – (4,68 x età in anni) Una volta calcolato il Metabolismo Basale, esso va moltiplicato per il fattore di attività fisica, per ottenere il fabbisogno calorico giornaliero:

– Sedentario (poco o nessun esercizio): MB X 1,2

– Leggermente attivo (esercizio leggero/sport 1-3 giorni a settimana): MB X 1,375

– Moderatamente attivo (esercizio moderato/sport 3-5 giorni a settimana): MB X 1,55

Leggi  Scopri la verità: è davvero necessario mettere a bagno lenticchie e fagioli prima di cucinarli?

– Molto attivo (esercizio duro/sport 6-7 giorni a settimana): MB X 1,725

– Super attivo (esercizio molto duro/lavoro fisico & esercizio sport 2x/daily): MB X 1,9

Fabbisogno calorico e dieta

Conoscere il proprio fabbisogno calorico giornaliero è fondamentale anche per chi decide di seguire una dieta. Il controllo dell’apporto calorico è infatti uno strumento molto efficace per gestire il proprio peso. Non dimentichiamo, però, che per una dieta equilibrata e salutare è importante non solo la quantità, ma anche la qualità delle calorie ingerite. Si consiglia sempre di consultare un medico o un nutrizionista prima di avviare qualunque regime dietetico.

Condividi questo:
  • Casa
  • Suggerimenti
  • Come calcolare il fabbisogno calorico giornaliero: la tua guida passo dopo passo