Guida alla Lettura

 

 

Consigli per i bikers

Ogni attività sportiva ha le proprie regole di comportamento. Quelle codificate dalla NORBA (National Off Road Bicycle Association) sono di riferimento per tutti. Ogni comportamento scorretto incide soprattutto sull’ambiente naturale che attraversiamo, influenzando negativamente il giudizio sull’intera categoria dei bikers. Alcune semplici regole potranno contribuire a vivere al meglio la vostra escursione in MTB:

  1. Dare la precedenza agli escursionisti non motorizzati: i giudizi sono influenzati soprattutto dal vostro comportamento.
  2. Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e nel sorpassare altri escursionisti, soprattutto se a cavallo, facendo in modo che si accorgano della vostra presenza con anticipo.
  3. Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo che vi si possa incontrare qualcuno. L’andatura va commisurata al tipo di terreno e all’esperienza di ciascuno.
  4. Restare sui percorsi segnati per evitare danni alla vegetazione e minimizzare l’erosione del terreno.
  5. Non disturbare gli animali siano essi domestici, selvatici o al pascolo.
  6. Non lasciare rifiuti: portare con sé i propri e raccogliere se possibile, quelli lasciati dagli altri.
  7. Rispettate le proprietà pubbliche e private, inclusi i cartelli di segnalazione, lasciando i cancelli così come sono stati trovati.
  8. Essere sempre autosufficienti. La meta e la velocità devono sempre essere in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno e della situazione meteorologica, attuale e prevista.
  9. Non viaggiare da soli in aree isolate. Lasciate chiare indicazioni del piano di viaggio.
  10. Minimizzare l’impatto con la natura: cogliere solo immagini e ricordi, lasciare le impronte leggere delle ruote.
  11. Rispettare il codice della strada. Le piste forestali e i sentieri tracciati, sono percorribili da mezzi motorizzati e la segnaletica non prevede nessun tipo di protezione o precedenza per i ciclisti che sono tenuti ad assumere comportamenti nel rispetto delle norme di circolazione.
 

 

 

Torna Indietro

 

 

 

 

 

Contatti e Info

Unione Montana
Appennino Parma Est
P.za Ferrari 5
43013 Langhirano (Parma)



+39 0521 354111



+39 0521 355009



info@appenninoparmaest.it